02
Lug
08

Gli intellettuali ed il cammino verso la verità

Chi sono gli intellettuali?
 
Nella concezione aristotelica erano definite intellettuali quelle virtù come scienza, sapienza, intelligenza e arte che consentivano all’anima intellettiva di raggiungere la verità.
 
Coloro quindi che posseggono le capacità intellettive di raggiungere, o perlomeno avvicinarsi alla verità.
 
Bene l’8 di Luglio Pancho Pardi, Furio Colombo e Paolo Flores D’Arcais hanno indetto una manifestazione a Roma contro le leggi vergogna quali la blocca processi, la blocca intercettazioni e la nuova salva-premier. Questa manifestazione vedrà la partecipazioni e l’appoggio di numerevoli “intellettuali” italiani: da Umberto Eco a Margherita Hack, da Oliviero Beha a Dacia Maraini. Sicuramente molti rappresentanti e militanti del PD (il partito capo dell’opposizione) saranno presenti o, almeno, questo è ciò che ci auguriamo.
 
Walter Veltroni non vuole che il suo partito partecipi. I motivi sono due (riporto più o meno testualmente le motivazioni lasciate alla stampa): “non vado in piazza con i soliti noti” e “il PD è un grande partito e quindi non partecipa a manifestazioni a gratis indette da altri”.
Praticamente l’inciucio tra il cavaliere e l’uomo di gomma Veltroni si sta manifestando anche nei confronti di quelle correnti politiche “affiliate” al PD. Un inciucio che non può che portare il paese allo sfascio definitivo! Non basta come ha detto l’ex sindaco di Roma un opposizione in aula. Non è sufficiente perchè la gente non conosce e non ascolta l’aula. La gente “legittima” Berlusconi perchè ignora, perchè gli vengono taciute le verità scottanti.
 
La maggiorparte delle persone è lobotomizzata dalla televisione, li vengono occultate anche le più ovvie verità con la semplicità con cui si nasconde al bambino il pericoloso oggetto del desiderio. Forse non ci rendiamo coscienti del pericolo, del baratro in cui stiamo sprofondando. I salari non hanno più un potere di acquisto e tra pochissimo anche i risparmi perderanno il loro valore intrinseco. I mutui stanno aumentando con percentuali da capogiro ed entro poco tempo chi ne ha fatto richiesta sarà obbligato a vendere pur di mangiare. L’inflazione ha raggiunto livelli record dal dopoguerra e il peso fiscale è il più alto di tutta europa. Questa è la dura realtà dei fatti. Le necessità sono quelle di creare una indipendenza energetica del paese che non sia più suddito della Francia, del petrolio, della Germania. Investire in energie alternative, in modo tale che ogni singolo cittadino si indipendentizzi energeticamente. Necessitiamo riforme sanitarie che permettano di investire soldi nella ricerca per allontanarci definitivamente dalle lobby farmaceutiche. Necessitiamo uno stravolgimento delle priorità dei poteri che una casta non può fare!
 
Necessitiamo di intellettuali che ci avviino e ci mostrino la linea guida verso la verità!
 
Vi parlo da ricercatore ed amante dello sviluppo. Abbiamo in mano le carte per vivere meglio, per migliorare la situazione da tutti i punti di vista. La ricerca, seppur con gravi difficoltà, ha in mano la soluzione a moltissimi problemi. Basta che venga ascoltata! Basta che chi ha in mano il mandato della nazione pensi a essa e non ad interessi personali.
 
Il mio è un nuovo “J’accuse” contro tutta la classe politica facinorosa che ci sta amministrando.
 
Italiani avete sbagliato! Avete votato, e questo è stato il vostro più grande errore. Pentitevi, ragionate ed eliminate il vostro sbaglio con le armi della civiltà, del dialogo e se non bastano della lotta!
 
Vi allego un intervento di Paolo Flores D’arcais da cui ho tratto spunto per questo mio “sfogo”. Vi prego di dedicare 5 minuti del vostro prezioso tempo per ascoltare.
 
Un saluto
 
Mat
Annunci

0 Responses to “Gli intellettuali ed il cammino verso la verità”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Senso

" ... perchè sopprimere un ideale soffoca il pensiero, esprimerlo senza regole lo rende innocuo ! "

Al giorno d’oggi

luglio: 2008
L M M G V S D
« Giu   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Post più letti

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: